In effetti il titolo di questo post non è corretto considerando che io ancora non ho neanche iniziato a fare esami e, se Dio vorrà, solo domani mattina col caro prof. Pendinelli rinuncerò al mio stato di matricola!
Naturalmente come ogni giorno pre esami che si rispetti sono presa dall'ansia, anzi stavolta forse un pò di più perchè è il mio "primo" esame, il primo segno tracciato sul mio libretto nuovo, il primo gradino di questo percorso iniziato qualche mese fa.
Sinceramente non pensavo che tutto mi risultasse così difficile: insomma studiare per me non è mai stato un problema, anzi è sempre stato qualcosa che mi appagava e mi faceva stare in pace con me stessa ma dopo la laurea ho del tutto perso il ritmo, la costanza e sopratutto la voglia...
Come mi ha detto qualcuno "sta laurea mi ha proprio distrutto i neuroni" ma spero di svegliarmi presto da questo torpore e trovare nuovi stimoli e qualche certezza in più. Il problema è proprio questo, credo, finiti i tre anni è come se avessi messo un punto: era un obiettivo che mi sono prefissata e con tanti sacrifici l'ho raggiunto ed ora mi sento come se non fossero valsi a nulla e dovessi iniziare tutto da capo.
I cambiamenti non mi hanno mai fatto paura,anzi sono sempre stati un incentivo e mi attiravano con un pò d'incoscienza. Forse sto davvero diventando vecchia... E' che alle volte mi chiedo: ma chi me lo fa fare?ho preso la decisone giusta e soprattutto perchè ho questo maledettissimo carattere per cui niente mi basta per troppo tempo e ho sempre bisogno di andare alla ricerca di altro?
L'unica risposta che so darmi è che tutte le mie decisioni e i percorsi che sto percorrendo sono per inseguire un sogno, il mio, quello che come un tarlo mi pulsa nella testa da quando ero piccolina,quello per cui le mie amiche mi prendono affettuosamente in giro, quello per cui nel mio futuro non riesco a vedere altro se non una strada. Passione,questa è la chiave (e dire che mi rimprverano che sono troppo fredda alle volte!)
Perdonate lo sfogo, che probabilmente non ha neanche molto senso, ne è nella sede giusta ma mi andava di farlo, così per sfogare un pò di tensione e non pensare per una mezzoretta all'esame di domani!
mercoledì 24 gennaio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao, sono sicura che l'esame è andato bene! Io sono venuta a Roma il 18 per fare lo stesso esame... volevo fare diritto il 1 e psicologia il 2 ma appunto mi sento come te e quindi non li farò... li ho spostati all'ultimo appello. Voglia di studiare 0 e sempre per questo motivo non ti ho ancora mandato il lavoro per i laboratori... domani, si domani te lo mando :-)
Non ti posso tirar su di morale perchè anch'io mi sento demotivata e poi ho voglia di andare in un altro posto... magari in un posto a caso del nord Italia :-)
Buon sabato.
Cara angela
l'esame è andato anche se non ne sono rimasta particolarmente contenta ma questo è più che normale per me...
Non mi va di mettere in piazza tutto quello che ho per ora nella testa, poi magari te lo dico quando ci vediamo perchè sono sicura tu puoi capirmi, cmq io se riesco faccio l'1 diritto e l'8 psicologia anche se il mio penssiero è già al 13 con vasale che mi terrorizza.
Naturalmente la testa non mi aiuta vista la poca voglia di studiare e soprattutto di stare qui, considerando che le giornate mi sembrano non passare mai ed io mi sento particolarmente inutile e sola. Cmq sorvoliamo ho detto già abbastanza, ti volevo dire che se sei a roma possiamo vederci, magari per fare un giretto o anche per ripetere un pò, chi sa che non aiuti entrambe!
Io fino al 17,quando dovrei fare l'esame di liguori, sono a roma e poi vorrei scendere una settimana ma è tutto da vedere.
Per il lab lascia stare perchè tanto neanch'io ho il tempo per ora di mettermi a scrivere qualcosa, rimandiamo tutto a dopo gli esami ok?
fatti sentire, un bacio
Posta un commento