domenica 24 dicembre 2006

auguri

Tanti auguri da una triste topolina influenzata...

sabato 16 dicembre 2006

il papa incontra gli universitari

Giovedì 14v Dicembre, presso la Basilica di San Pietro si è tenuta la tradizionale messa pre natalizia, celebrata dal Cardinale Camillo Ruini, con gli universitari romani.
Dopo la celebrazione,a cui sono accorsi numerosi studenti degli atenei della capitale e svariati rappresentanti del mondo accademico e non solo, il papa Benedetto XVI ha fatto gli onori di casa salutando i presenti e porgendo loro i suoi personali auguri per le prossime festività.
Particolarmente toccante è stata l'entrata del Pontefice in Basilica, accolto da un 'ovazione generale e da un timido "Benedetto" che voleva eguagliare il ben più famoso "Giovanni Paolo" urlato dai giovanni a papa Woityla.
Papa Ratzinger nel suo discorso si è dimostrato colpito dell'accoglienza e della partecipazione di tanti universitari e nel rinnovare gli auguri alla comunità studentesca per il Santo Natale ha rivolto ai presenti l'invito ad impegnarsi per coniugare sempre fede e cultura, portando avanti la propria formazione accademico nel rispetto dei valori spirituali e morali.

martedì 12 dicembre 2006

aggiornamento inchiesta

Stamattina volevo aggiornarvi sull'inchiesta riguardo gli affiiti studenti a cui stiamo lavorando: diciamo che le cose proseguono abbastanza a rilento e non senza difficoltà.
Il primo passo è stato quello di trovare materiale a riguardo su internet. Ci è stata utile l'inchiesta realizzata dal sito studenti.it che ci ha fornito una base utile da cui partire oltre a qualche spunto.
Dopo aver organizzato il lavoro io e Angela siamo andate a fare un pò di foto per roma e abbiamo iniziato le riprese.
Qui viene il bello: diciamo che la mia esperienza non è stata delle migliori perchè non è facile trovare gente disposta a farsi riprendere e parlare, senza contare la mia poca dimestichezza con il mezzo. Speriamo che le altre saranno più fortunate...
Il prossimo passo, mio e di angela, che ormai facciamo coppia fissa, sarà quello di andare al Diritto allo studio per farci spiegare come funziona l'assegnazione degli alloggi studenteschi, sperando che ci facciano anche entrare nello studentato della Lumsa.
Approfitto di questo spazio, qualora lo leggesse, per rivolgermi alla ragazza spagnola che "teoricamente" dovrebbe essere in gruppo con noi: fatti sentire anche perchè ci servirebbe anche la tua testimonianza!
Boh.. .speriamo bene!!!

domenica 10 dicembre 2006

shopping natalizio

In questo fine settimana ho avuto la brillante idea di dedicarmi allo shopping natalizio aprofittando della visitina di mia mamma a roma e del suo conseguenziale finanziamento dei miei acquisti.
Mai idea fu più infelice: ma avete visto cosa c'era giorno dell'Immacolata in via del Corso? Ci ho messo due ore e mezza da Piazza Venezia alla Galleria Albero Sordi e poi gente che ti saliva di sopra, fumatori incalliti nonostante la calca, commesse inviperite da una giornata di lavoro e poi fila, fila e fila da tutte le parti.
Ho tentato di entrare in qualche negozio ma quando riuscivo ad infilarmi dovevo uscire subito dopo per il riscaldamento a palla da levare il respiro; in qualche posto sono stata anche più coraggiosa e mi sono gettata nella mischia per cercare qualcosa che mi piacesse ma dopo aver visto la fila nei camerini e per pagare ci ho rinunciato.
Ed intanto pensavo a quali regali fare a chi e soprattutto quando... e pansare che ogni anno mi riprometto di non ridurmi all'ultim mo istante.
Senza contare che quest'anno le mie carissime amiche sapendo che sono a Roma sono tutte contente che il loro regalo verrà direttamente dalla capitale e quindi si sono sbizzarite con richieste impossibili. (qualcuno sa spiegarmi cos'è e dove trovare uno "spillone" per capelli?)
A dimenticavo, oltre il caos dello shopping si aggiungeva quello dell'incontro con il papà a San Giovanni e poteva mia madre lasciarselo scappare? Naturalmente no e vi lascio immaginare quanto ci abbiamo messo ad arrivare ed in quale condizioni...
I LOVE SHOPPING, è proprio il caso di dirlo.

giovedì 7 dicembre 2006

vallettopoli bis

E' di questi giorni la notizia che l'agente della star Lele Mora è iscritto nel registro degli indagati della fase finale dell'inchiesta Vallettopoli.
Il "re Mida" dello star system, l'ex parrucchiere che fattura milioni,l'uomo che si fa riprendere mentre il tronista di turno gli massaggia i piedi nella sua lussuosa villa in sardegna viene indagato per associazione a delinquere ma potrebbero aggiungersi a suo carico accuse di traffico di stupefacenti e sfruttamento della prostituzione.
L'inchiesta, affidata al pm di Potenza John Woodcock,gira attorno alle testimonianze di vari volti noti, presumibilmente ricattati dal manager e dal fotografo Fabrizio Corona per evitare che foto compromettenti finissero sulla scrivania di varie riviste scandalistiche.
Ora quello che viene da chiedersi è: dove sta la notizia? di cosa ci si stupisce?
Che il mondo dello spettacolo fosse pieno di lupi famelici e di ragazze tutt'altro che inibite è noto a tutti e sarabbe ipocrita negarlo; così come che attorno al Moggi dello spettacolo girassero fior di quattrini certo non stupisce nessuno.
Ecco dunque l'annesimo scandalo pre festivo che probabilmente ci accomapgnerà per tutte le vacanze natalizie per poi finire a "tarallucci e vino", in linea con la solita tradizione italiana.
Ma d'altronde,solo un anno fa ci scandalizzavamo per le foto di Kate Moss che sniffava cocaina per poi vederla vincere,nei giorni scorsi, il titolo di "modella dell'anno", dunque non ci riamane che aspettare che esca fuori un'altra Gregoracci alla quale affidare un nuovo programma e l'ennesimo Moggi che paghi per tutti.

domenica 3 dicembre 2006

per conoscermi meglio...

Ormai ci ho preso gusto con i video...
questo parla un pò di me, se a qualcuno interessa e se no soddisfa il mio ego!!!

sabato 2 dicembre 2006

nostalgia di casa

Oggi avevo un pò di nostalgia di casa,della mia città, del mio mare ma soprattutto della mia famiglia e così mi sono messa a guardare qualche vecchia foto.
Questa è di esattamente un anno fa, il giorno del mio compleanno emi andava di condividerla con voi, così per sentirmi meno sola:


inchiesta affitti studenti

Uso il mio blog per fare un appello: assieme ad alcune colleghe stiamo lavorando su un 'inchiesta riguardo gli affitti studenti a roma. Ciò su cui vogliamo soffermarci è il problema del caro prezzi per case fatiscenti, contratti in nero e via discorrendo. Se qualcuno volesse raccontare la sua esperienza o dare un contributo al lavoro mi farebbe piacere. grazie dell'aiuto.

martedì 28 novembre 2006

il mio primo video

Il video che segue è la presentazione in movie maker del mio elaborato finale per la laurea triennale. L'argomento trattato è: "Lo spettacolo della politica. I cambiamenti nella politica italiana dal 94 ad oggi", ciò su cui mi sono soffermata sono stati imutamenti politici ma soprattutto nella comunicazione che l'avvento di Berlusconi ha apportato al nostro paese.
Il videosinceramente non mi piace particolarmente, avrei potuto faredi meglio, soprattutto dopo aver visto quello di marta, senza contare i problemi che avrei avuto per i diritti d'autore ma mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensate.


lunedì 27 novembre 2006

reality sul telefonino

Tutti possiamo fare informazione, tutti siamo potenziali cronisti.
Su questo riflettevo durante l'ultima lezione del prof. Liguori, riferendomi anche al caso del video mandato on line del ragazzino down picchiato dai suoi compagni .
Andando oltre una valutazione puramente morale dell'accaduto, è il risvolto socio - comunicativo che mi preme sottolineare: che senso ha studiare "comunicazione" nel momento in cui tutto è comunicazione?
Diventare giornalisti è il sogno di molti di noi ma cosa fa il giornalista se non raccontare la realtà? Questo hanno fatto i ragazzini reporter della scuola torinese, così come l'uomo che ha ripreso il suo stesso omicidio in diretta, sono diventati in un solo momento: protagonisti, testimoni e cronisti dell'avvenimento.
Qualche anno fa chi si occupava di informazione lo faceva semplicemente impugnando una penna, poi con le foto, con la voce, con le immagini oggi non solo lo si può fare con tutto questi "canali" ma non esiste più una sorta di monopolio perchè chiunque può raccontare la "sua notizia".
Internet, i videotelefonini,la tecnologia sono ciò che di più democratico sia stato inventato negli ultimi ventanni; se la televisione viene considerata di pari grado alla caduta del muro di Berlino nel processo di democratizzazione, le nuove tecnologie sono addirittura un passettino avanti in quella che potrebbe essere un' informazione sempre più pluralistica e libera.
Libera, questo è il nodo cruciale: la libertà porta con sè sempre un potenziale di pericolosità in quanto ciò che è libero per sua natura non può essere soggetto a censure ma si appella al buon gusto e alla correttezza di ciascuno.
Il concetto delle nuove tecnologie, dunque, è ambizioso e di per sè positivo, è l'uso che se ne fa a destare qualche perplessità.
La cosa più sbagliata, secondo me, è demonizzare: il caso di Torino è l'emblema di una società che usa la rete come amplificatore dei disagi e la tecnologia non fa che assolvere al suo compito ponendo l'obiettivo, è proprio il caso di dirlo, su qualcosa che è sempre esistito ma era troppo "political scorrect" per essere denunciato.

sabato 25 novembre 2006

dalla calabria con furore

eccomi qui dalla mia casa "reggina" a pensare a voi e quindi aggiornare il mio blog davvero molto povero. Diciamo che il mio rapporto con la tecnologia non è dei migliori ma non mi arrendo, in fondo tu computer sei solo una macchina ed io "donna superiore" vincerò la mia sfida con te. Tu sei solo uno strumento nelle mie mani, un arto di supporto alla mia intelligenza, che certe volte, quando mi cimento in alcune attività mi sembra davvero pochina...
certo se qualcuno volesse aiutarmi in questa sfida gliene sarei grata!

sabato 18 novembre 2006

inizia l'avventura

questo è l'inizio del mio nuovo blog e della nuova avventura romana...
mi chiamo simona volpe, ho 21 anni,sono di reggio calabria, mi sono laureata in Filosofie e Scienze della comunicazione presso l'Università della Calabria e ora frequento il primo anno di specialistica in editoria e giornalismo alla lumsa.
volevo cogliere l'occasione per presentarmi a tutti e magari approfittarne per fare nuove conoscenze sperando che qualcuno risponda!