mercoledì 24 gennaio 2007

gli esami non finiscono mai

In effetti il titolo di questo post non è corretto considerando che io ancora non ho neanche iniziato a fare esami e, se Dio vorrà, solo domani mattina col caro prof. Pendinelli rinuncerò al mio stato di matricola!
Naturalmente come ogni giorno pre esami che si rispetti sono presa dall'ansia, anzi stavolta forse un pò di più perchè è il mio "primo" esame, il primo segno tracciato sul mio libretto nuovo, il primo gradino di questo percorso iniziato qualche mese fa.
Sinceramente non pensavo che tutto mi risultasse così difficile: insomma studiare per me non è mai stato un problema, anzi è sempre stato qualcosa che mi appagava e mi faceva stare in pace con me stessa ma dopo la laurea ho del tutto perso il ritmo, la costanza e sopratutto la voglia...
Come mi ha detto qualcuno "sta laurea mi ha proprio distrutto i neuroni" ma spero di svegliarmi presto da questo torpore e trovare nuovi stimoli e qualche certezza in più. Il problema è proprio questo, credo, finiti i tre anni è come se avessi messo un punto: era un obiettivo che mi sono prefissata e con tanti sacrifici l'ho raggiunto ed ora mi sento come se non fossero valsi a nulla e dovessi iniziare tutto da capo.
I cambiamenti non mi hanno mai fatto paura,anzi sono sempre stati un incentivo e mi attiravano con un pò d'incoscienza. Forse sto davvero diventando vecchia... E' che alle volte mi chiedo: ma chi me lo fa fare?ho preso la decisone giusta e soprattutto perchè ho questo maledettissimo carattere per cui niente mi basta per troppo tempo e ho sempre bisogno di andare alla ricerca di altro?
L'unica risposta che so darmi è che tutte le mie decisioni e i percorsi che sto percorrendo sono per inseguire un sogno, il mio, quello che come un tarlo mi pulsa nella testa da quando ero piccolina,quello per cui le mie amiche mi prendono affettuosamente in giro, quello per cui nel mio futuro non riesco a vedere altro se non una strada. Passione,questa è la chiave (e dire che mi rimprverano che sono troppo fredda alle volte!)
Perdonate lo sfogo, che probabilmente non ha neanche molto senso, ne è nella sede giusta ma mi andava di farlo, così per sfogare un pò di tensione e non pensare per una mezzoretta all'esame di domani!

venerdì 12 gennaio 2007

è andata!

L'obiettivo che mi ero prefissata all'inizio del corso è stato raggiunto e nonostante le mille difficoltà incontrate, un pò per incompetenza ed un pò anche per sfortuna, sono finalmente riuscita a caricare il video dell'inchiesta su sabatononsidorme.
sicuramente è stata una bella esperienza per quello che mi ha insegnato sia a livello teorico che pratico e mi sono resa conto quanto conti la dimestichezza con le nuove tecnologie per chi si vuole occupare di informazione.
Credo che in una società in cui in molti vogliono fare i "comunicatori" ciò che fa la differenza è il mezzo e l'uso che se fa.Aveva ragione il caro vecchio McLuhan che aveva sucuramente anticipato i tempi.
Nonostante tutte le riserve che nutro verso i new media mi rendo conto dell'importanza di riuscire ad usare il mezzo a proprio uso e consumo.
Mi spiego meglio: partendo dal classico modello postale della comunicazione tra mittente e destinatario per la ricezione del messaggio si pongono il canale ed il codice ed oggi abbiamo una pluralità di codici e canali che portano con sè un potenziale di democrazia altissimo. La questione è che è una democrazia solo potenziale finchè non si ha una padronanza completa del mezzo. Questo è il nocciolo del problema:volevo dire tante cose con quest'inchiesta ma il mezzo mi costringeva a fare una cernita e non sempre, proprio a causa della poca dimestichezza col montaggio ad esempio, sono riuscita a centrare il bersaglio.
In ogni caso,per quanto volessi fare di meglio, è andata!

domenica 7 gennaio 2007

aggiornameno inchiesta 2

Eh si sono ancora alle prese con la mia inchiesta...
credo che il mio gruppo, quello sugli affitti studenti, sia l'unico che ancora non ha consegnato il lavoro. Mi spiace ma ho avuto più problemi del previsto, un pò per motivi miei e poi per la difficolta del montaggio, la scarsa qualità delle immagini, il limite del tempo, l'inesperienza e via discorrendo.
In ogni caso il lavoro è quasi giunto al termine,spero con un risultato almeno pari all'impegno e la fatica, intanto volevo fare il punto della situazione per tranquillizzare le altre componenti del gruppo, avvisare il prof e naturalmente aggiornare il mio blog!

martedì 2 gennaio 2007

laboratori

AUGURI A TUTTI!


Approfitto del mio blog, qualora qualcuno che fosse di passaggio sapesse qualcosa, per chiedere riguardo i laboratori di Ciarlo e Seghetti: è confermato che continueranno dopo le vacanze e che quindi la registrazione non sarà il 12 come aveva annunciato il prof Ciarlo?
spero che qualcuno mi possa aiutare perchè devo prenotare il biglietto per salire a roma e non so quando...grazie!